TORTA DELICATA AI FORMAGGI!


Sembra un dolce ma ... non lo è!!!
Visto il mio amore per i formaggi, tutti ma in particolare il Parmigiano Reggiano!
mi butto in questa nuova ricetta che mi permette di utilizzare il mio yogurt con i fermenti vivi.
Incredibilmente gustosa ma di gusto vellutato è sicuramente da rifare!


INGREDIENTI PER STAMPO DA BUDINO SCANALATO + 4 MUFFINS


120 g farina manitoba
250 g yogurt bianco (ho fatto 100 g del mio e 150 di yogurt greco)
150 g emmental
100 g pecorino media stagionatura
100 g Parmigiano 24 mesi
110 g di burro
2 uova
1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
sale e pepe

CHE FARE:
sciolgo il burro nel microonde, solo 100 g, lo metto nella planetaria ed aggiungo lo yogurt, la farina, le uova ed il lievito sciolto in 50 g di acqua tiepida con un mezzo cucchiaino di zucchero.
Mescolo per amalgamare.
Trito tutti e tre i formaggi molto finemente e li aggiungo al composto precedente.
Imburro lo stampo e lo rivesto con rimacinata di semola o pangrattato.
Verso il composto preparato  e lo faccio cuocere per 25' nel forno preriscaldato a 200°C.
Quando la torta è dorata, la tolgo dal forno e la faccio riposare per una decina di minuti prima di portarla in tavola .
La posso accompagnare ad un'insalata, ai salumi e a qualche composta o chutney home made!



Bon Appetit!

Commenti