GIRASOLE ALLA ZUCCA


Ultimamente sto trattando la brisèe come se fosse pasta sfoglia ... grazie ad un piccolo trucco!
Uso la rimacinata di semola per stendere l'impasto dopo averlo lasciato a raffreddare la mezz'ora in frigo e poi eseguo le piegature a libro come per la sfoglia tradizionale.

La stendo infine in modo tradizionale dandole la forma rotonda.
Nel caso del mio "girasole" ho realizzato due dischi con la brisèe, sopra il primo ho messo la zucca affettata sottile passata per 6' sotto il grill a 250°C e condita con olio evo e sale aromatizzato.
Ho affettato della mozzarella e l'ho lasciata sgocciolare. 
Ho ricoperto la zucca con le fettine di mozzarella e quindi ho sovrapposto il secondo disco di brisèe.
Al centro della forma ho appoggiato un bicchiere contrassegnando un cerchio, ho tagliato gli spicchi partendo dal centro, in numero pari in modo da poterli accoppiare.
Ho leggermente attorcigliato ogni spicchio e l'ho unito al seguente, li ho accoppiati.


Ho cotto la torta in forno a 200°C per 20' circa e ...
non è durata a lungo!

Bon Appetit!

Commenti