Cassata di gorgonzola alla moda di D'O!

Profumi e colori di Sicilia ... le agognate vacanze sono arrivate!
Dolce e salato in equilibrio ma ... al posto della ricotta il gorgonzola (piccante se piace!), il Pan di Spagna profuma di zafferano e chutney di mela al posto dei canditi.
Parto da una stuzzicante idea di Davide Oldani che rivisita la cucina regionale; una sfida per me ai fornelli in questi primi caldi estivi.



INGREDIENTI per ... pax
FARCIA: 500g latte
100 g gorgonzola
50 g Parmigiano reggiano

PAN DI SPAGNA:
90 G DI ZUCCHERO
20 G FARINA
10 G BURRO FUSO
1 G ZAFFERANO IN PISTILLI
3 UOVA

CHUTNEY:
500 g mele a dadini
180 g di zucchero di canna
180 g aceto di vino
12 g di zenzero
1 g di zafferano pistilli
cannella in polvere, noce moscata grattugiata
un'arancia, un limone
pangrattato

CHE FARE:
per la FARCIA metto in infusione nel mezzo litro di latte il gorgonzola a pezzetti che il Parmigiano grattugiato, frullo e lo passo allo chinoise. lascio raffreddare e lo verso nella gelatiera avvio l'apparecchio per farne un gelato.

per il PAN DI SPAGNA: monto su un bagnomaria caldo le uova con lo zucchero, unisco la farina poco per volta poi il burro e lo zafferano. Faccio scaldare una leccarda nel forno, la ricopro con carta forno e la spennello con il burro. Verso con calma l'impasto ottenuto sul bagnomaria e pongo in forno a 180°C per 13'.
La lascio raffreddare e la ritaglio in 16 quadrati.

per la CHUTNEY: raccolgo in una casseruola l'aceto, il succo d'arancia e di limone, lo zucchero e lascio ridurre per ottenere uno sciroppo: occorrono circa 10'.
Unisco le mele sbucciate, detorsolate e tagliate a pezzettinicon lo zenzero, un pizzicone di cannella e di noce moscata. Lascio cuocere per 20' circa. Completo con la POLVERE MAGICA (buccia di arance liofilizzata home made!)
COME LA PRESENTO:
alterno i quadrati di Pan di Spagna con la farcia e poca chutney: tengo le cassatine in freezer per 30'.
Le sformo nei piatti e li completo con la chutney e una spolverata di pangrattato tostato.

Bon Appetit!

Commenti