CORONA DI RISO ... ALL'IMPERIALE!



Che fare con un bel riso basmati profumato, la "verdurata" ... poca perche' gia' consumata e delle belle code di gambero fresche fresche di pescheria??? Nessun dubbio: una bella  corona di riso! Mancano i gamberoni imperiali ma, poco importa perchè il risultato è un bel piatto sano, senza formaggio per chi , in questo periodo è reduce dalle influenze che promanano il virus dello "squaraus" ... (lessico familiare permettendo!), ricco di proteine leggere che solo il riso ed il pesce sanno dare, senza gonfiori di stomaco e di facile digestione.
Andiamo a prepararlo!

per la corona:
stampo a ciambella scanalato abbondantemente unto con il grasso preferito e permesso, infarinato con rimacinata di semola o pangrattato.
300 g di riso basmati bollito con una foglia di alloro e sale
verdure miste a piacere saltate brevemente nel wok con olio e.v.o.
150 g di mazzancolle fresche o gamberoni o quanto la pescheria di fiducia ,mette a disposizione, saltate in padella con un goccio di prosecco o vino bianco, sgusciate e private del budellino nero.

che fare: mescolo al riso lessato e scolato le verdure insaporite e 50 g di mazzancolle gia' pulite.
Posiziono le mazzancolle pulite ed eviscerate adistanza regolare sul fondo dello stampo ad anello.
Stendo il composto nello stampo e a meta' livello finisco di disporre le mazzancolle. Ricopro con il riso restante.
Pongo in forno già riscaldato una ciotola con acqua che contenga perfettamente lo stampo ad anello e cuocio il mio bagnomaria a 250°C per 45'.
Quando sopra vedo formarsi una bella crosticina dorata, il mio anello è pronto: sforno e capovolgo lo stampo ad anello su un piatto di portata che possa andare in tavola!
Et voila', se tutto è andato come deve, la mia corona di riso è pronta da gustare immediatamente!

Bon Appetit!

Commenti