SFOGLIATELLE di ricotta


Altra "goloseria" da ricordi trapanesi ed estivi in questo pomeriggio da prima felpa autunnale! Mi ridanno colore e calore ;-) ebbene siiii, finalmente il forno non e' piu' una penitenza ma una giusta riequilibratura della temperatura di casa! E il profumo? Vogliamo parlare del profumino che si espande per le stanze e ti accoglie appena varchi la soglia ...?!


Un po' di preparazione e di attesa ci vuole perche' la sfoglia va preparata con un certo anticipo:
 non T U T T A  la sfoglia 
(come vi diro' piu' innanzi, da esperienza con lo CHEF!!!)
MA NEL SENSO CHE QUALCHE ORA PRIMA DELLA PREPARAZIONE DELLE SFOGLIETTE OCCORRE SPENNELLARE LA BASE DI SFOGLIA GIA' STESA A DISCO (o meglio ancora quella in forma rettangolare) CON ALBUME D'UOVO LEGGERMENTE BATTUTO. Fatta questa operazione si arrotola di nuovo la sfoglia stesa e la si ripone in frigo, avvolta nella pellicola. Per mezzogiorno o per l'apericena e' pronta da tagliare a tocchetti da circa un centimetro.
I rocchetti ottenuti vanno poi leggermente appiattiti; al centro si depone un cucchiaino di impasto ottenuto mescolando insieme 
250 g di ricotta fresca
50 g di Parmigiano grattugiato
il tuorlo di un uovo, sale, pepe e una grattatina di noce moscata.
Spennello poi un po' d'acqua sul bordo di ogni rocchetto appiattito ottenendo delle mezzelune ben saldate.
Pongo le mezzelune sulla carta forno, con cui ho coperto una leccarda da forno e ... inforno a 180°C per 15'/18' con ventilazione, fino a completa doratura delle sfogliatine.
A cottura ultimata qualcuna si sara' aperta ... e pazienza ... ma si noteranno molto bene le "pagine" della sfogliatura.
Belle e buone, con ogni tipo di ripieno consistente che la fantasia o la necessita' di vuotare il frigo ci suggerira'!
Da provare con ricotta e pesto home made: profumatissime e saporite riintegrano i sali minerali persi durante le nostre copiose sudate estive.

Bon Appetit

Commenti