Cena di Natale Bassa Summer P...! Al 250 cafe'


Grande occasione per andare a scuola, senza tornare sui banchi e, soprattutto rimanendo dalla parte meno responsabile della "barricata" ... siiii questa sera, al "duecento50", cucina lo Chef !
E con lo chef in cattedra sono sicura dell'ottima riuscita della serata e, per me, del piacere di imparare, di ascoltare spiegazioni e disvelare qualche trucco da segnare sul taccuino.
Incominciamo con LA QUICHE dello chef: una morbida pasta brisèe, un fragile ma saporito guscio che racchiude salumi ed una morbida crema ottenuta con uova e latte: da leccarsi i baffetti!

...
e il pomerigio trascorre con il rito della PASTA FRESCA": splendide tagliatelle tirate a mano in sfoglia sottile e, dopo congruo riposo, tagliate della giusta misura per abbracciare un copioso sugo di culatello, re delle nebbie recenti.



Accompagna poi, le splendide tagliatelle al culatello, un risottino al profumo di bosco! Ottimi funghi dei nostri boschi profumano la cucina, ci accompagnano nel percorso di gusto di questa serata. Burro e Parmigiano ne completano la splendida cremosita' che nasce da un gesto da maestro del nostro chef ...


Per completare il menu, GUANCIALINI con POLENTA che lenta sobbolle per ore nella grande "bronza", su fuoco lento. Non si puo' infatti pensare di cuocere la polenta in 40/50 minuti mi spiega Romano, perche' il mais ha bisogno di tempi molto lunghi per guadagnare in digeribilita' ... Io intanto penso alle mie farine di Pederzani, ai tempi che gia' ritenevo tanto lunghi e pazienti ... devo rivedere il mio amore per i tempi lunghi in cucina! Ancora di piu' e, non e' ancora abbastanza ... "Impara l'arte e ... praticala"


Concludo con i nostri "patron" soddisfatti dei loro risultati: profumi, colori, sapori questa sera la fanno da padroni assoluti  e, su tutti i volti, si leggono grandi sorrisi e soddisfazione!
Alla prossima

Enjoy!

Commenti