RATATOUILLE ALLA MODA DI GUSTO'


Verdura, verdure fresche colorate profumate ... e, appena si presenta la necessita' di accendere il forno, ecco il giusto pretesto per un plateau di verdure! Complice il noto film d'animazione!
Preparate con il giusto anticipo mi consentono di trovare pronti gli ingredienti per  sfiziosi bocconcini di salute dal profumo intenso, dal sapore corposo e stuzzicante per l'appetito che, con questi torridi e mitologici caldoni, se ne sta andando ...

INGREDIENTI:
2 peperoni rossi, 2 verdi e 2 gialli
2 cipolle
2 melanzane
500 gr di  pomodori rossi e ben maturi: io ho usato i San Marzano
olio evo, sale e peperoncino
basilico in foglie per guarnire

che fare: poche e semplici operazioni: tutto il lavoro la fa il forno!
Lavo tutte le verdure, detorsolo e privo dei semi i peperoni che taglio a rondelle, taglio a fette rotonde le melanzane con l'affettatrice e le metto sotto sale a spurgare, sbuccio e affetto sottilmente le cipolle, divido a meta' i pomodori.
Preparo la carta forno sula leccarda irrorandola con un pochino di olio poi vi sistemo a strati tutte le verdure: le melanzane devono essere sciacquate e strizzate. Irroro con un filo d'olio.
Faccio cuocere in forno a 180°C per 40'/50' fino a quando le verdure sono cotte e si e' formato un bel sughino con i loro umori.




Non mi resta poi che impiattare: sovrappongo a strati le verdure salandole con "salamoia" e una macinatina di pepe


Abbellisco ogni torretta con un bel trittico di foglioline apicali di basilico fresco.
Le conservo in fresco fino al momento di portarle in tavola e...


Bon Appetit!

Commenti