SEMPRE A PROPOSITO DI ... zucca: fiori e amouse bouche


Sempre a proposito di "notte incantata"
non ho potuto fare a meno di coltivare la mia passione per la zucca che, in questo periodo, trovo molto adeguata alle mie necessita': si, lo ammetto *-*, da buona metereopatica, il colore della zucca e' una vera medicina, una coccola per gli occhi, per la mente e ... per la pancina.


Ecco quindi il piacere di sperimentare:

MUFFIN DI ZUCCA
Ingredienti:
60 gr di margarina
100 gr di formaggio fresco (ricotta o tipo spalmabile)
50 gr di Parmigiano Reggiano 24/30 mesi
1 uovo
100 gr di farina che lievita
30 gr di fecola di patate
1 pizzico di sale
60 ml di latte
150 gr di zucca cotta e frullata

che fare:
innanzi tutto passo la zucca (tutta intera) in forno per circa mezz'ora a 200°C. In questo modo mi e' possibile sbucciarla senz fare alcuna fatica! La sbuccio e tolgo semi e filamenti, la peso e la schiaccio con una forchetta per ridurla in purea. Mescolo alla zucca il formaggio cremoso, il parmigiano, sale, l'uovo intero e il latte a T°ambiente. Uso la planetartia in modo da lavorare il composto uniformemente. Setaccio la farina che lievita e la fecola.
Preparo gli stampini in silicone e li riempio
Pongo in forno gia' caldo per 20' circa a 180°C. 
Con queste quantita' ho ottenuto 12 formine alla rosa, 12 piccoli soufflè e 10 pirottini!


Cosa c'e' di meglio che servirli in un'alzatina di vetro
che li tenga in bella mostra ???!!!

Bon Appetit!

Commenti