FLASH-BACK N°3: 26 giugno BUFFET NOZZE


C H I C H E T E R I E ! ! !
Era mooooooooolto tempo che desideravo realizzare queste cosine fresche e stuzzicanti!
 Quale golosa occasione, mi si presenta un buffet di nozze: quell'accoglienza di parenti ed amici che giungono, magari anche da lontano, per la cerimonia del Si!
Niente di meglio che proporre verdure e frutta fresca trasformata in un aperitivo stuzzicante, in uno "spezzafame" salutare che non appesantisce, in previsione di tutto quello che vi, ci aspetta dopo la cerimonia fatidica. 


Ai "soliti S F I Z I" in sfoglia, ai lievitati e non ... abbiamo quindi pensato di aggiungere i BICCHIERINI!



Hanno trovato posto all'ingresso del buffet in modo da regalare una graziosa macchia di colore e di freschezza, data la calura del pomeriggio ...


Sono il frutto di un "dolcissimo regalo" che ho ricevuto per il mio compleanno e questa occasione mi ha dato modo di sperimentare, immaginare, provare e riprovare ...
Centrifugare e spremere ma soprattutto produrre NETTARE da frutti e verdure, fresche e di stagione. Insomma, il tripp degli SMOOTHIES!
Il tutto era iniziato lo scorso inverno: sembra una favola, di quelle che invento sui due piedi per i miei cuccioli ... ma e' stato proprio cosi'!
Da una visita a Kitchen  Milano per vedere una mostra fotografica, siamo incappati in una piacevolissima e gustosissima presentazione di "Magimix", che , subito subito, e' diventato il mio "oggetto del desiderio"!
e che puntualmente mi sono ritrovata or ora, dopo circa sei mesi di "desiderio" a far bella mostra di se' sulla credenzina in cucina. E allora .. vai di smoothies, di centrifugati, di spremute (anche se non e' piu' stagione di agrumi, grazie a Cri, dei lime ci sono sempre!). Come non proporre quindi il frutto delle mie sperimentazioni???! Ecco le ricettine:

GAZPACHO riporto le dosi per 4 persone che ho ovviamente moltiplicato in funzione del numero degli invitati

600 gr di pomodori maturi (ho usato quelli a grappolo perche' i perini o i San Marzano non erano ancora maturi)
1/2 peperone rosso
1/2 spicchio d'aglio
sale e pepe
2 cucchiai di olio e.v.o.
poche gocce di tabasco
Non ho messo il cetriolo, incriminato in quel periodo, dalla bufera del batterio killer ... ce ne voleva mezzo!
Dopo aver lavato tutte le verdure  e dopo averle tagliate a pezzi, le ho inserite nello spremi nettare sugo ottenendo un aspetto vellutato. Ho aggiunto sale, pepe, olio e tabasco. Ho mescolato ben bene e ho posto in frigo per circa tre ore.
Quando l'ho versato nei bicchierini, ho aggiunto una fogliolina di basilico fresco!
Anziche' utilizzare lo "spremi nettare" si puo' utilizzare anche una centrifuga: l'effetto e' sicuramente meno vellutato ma, ora che i pomodori sono veramente maturi, il gradimento e' assicurato!

CREMA DI ZUCCHINA:
2 zucchine novelle di circa 200 gr
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 foglia di alloro
un pizzico di sale
1 bicchiere di brodo, anche vegetale
1 confezione di pasta sfoglia fresca
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano 24 mesi

Ho spuntato e tagliato a dadini le zucchine, dopo averle lavate, le ho rosolate in padella per 5 minuti con l'olio extravergine d'oliva. Ho bagnato le zucchine con il brodo, ho aggiunto il sale e l'alloro cuocendo fino all'assorbimento del brodo. Ho eliminato l'alloro ed ho frullato a crema le zucchine.
Ho versato la crema nei bicchierini.
Ho preparato dei rettangolini di pasta sfoglia cosparsa di parmigiano grattugiato, li ho ritorti a farfallina e li ho infornati a 180°C fino a quando sono risultati dorati.
Ho servito ogni bicchierino accompagnato dalla sua farfallina di sfoglia.

CREMA DI PEPERONE GIALLO
2 peperoni gialli
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere di brodo vegetale bollente
un pizzico di sale
una macinata di pepe nero

Ho arrostito nel forno i peperoni, li ho chiusi in un sacchetto di carta per il pane in modo da pelarli meglio ... siii, lasciandoli chiusi nel sacchetto di carta, la pelle bruciacchiata, una volta raffreddata, si toglie senza far fatica!
Ho eliminato semi e filamenti e li ho frullati con olio, brodo sale e pepe. Ridotti a crema li ho versati nei bicchierini abbellendoli con una fettina di lime tagliata in quattro parti.

Nuovi, freschi e gustosi, questi bicchierini sono per me il MEGLIO dell'estate: da provare!!!!


Bon Appetit!

Commenti