Mreglio tardi ... che mai: suggestioni di carnevale


Ritorna il carnevale e si risentono il profumo dei fritti, delle creme e un leggero sentore di vaniglia dello zucchero a velo ... per le strade ma non solo! Anche nella mia cucina c'e' una tradizione che ritorna, come ritornano tutte le buone prassi di condivisione! Siiiiiiii ... perche' le chiacchere, sia quelle verbali che quelle profumate di farina, si fanno insieme.
Ormai, la nostra allegra brigata, ha raggiunto un'efficienza super! Abbassato il quantitativo dell'impasto, abbiamo velocizzato tutte le manovre e con la sola intesa di sguardi, le nostre chiacchere si srotolano velocemente, nel dopocena!
Per questo, alla vecchia ricetta, che non ha subito modificazioni nella sostanza
abbiamo apportato nuove proporzioni
700 gr di farina che lievita
90 gr di burro
85 gr di zucchero
6 tuorli + 1 uovo
1 bicchierino di grappa
CHE FARE:
innanzi tutto l'impasto che, dopo essere stato avviato in planetaria, deve ... e sottolineo DEVE ... essere lavorato con manine belle calde e santa pazienza per una quindicina di minuti!!!!



Di solito preparo l'impasto la mattina per poterla utilizzare la sera!! Tengo l'impasto coperto a campana e, esperienza insegna, piu' rimane li' e meglio e' ....



Tiro poi l'impasto, a piccoli pezzi, con la "macchinetta", tacca n° 4 e la ripasso due volte ottenendo cosi' una sfoglia lunga, rettangolare, dello spessore giudicato adatto, dal "friggitore"!


Taglio a losanghe con la rotella dentata e le incido all'interno


Posiziono poi, i diversi pezzi ottenuti, su un vassoio dal quale attingere, man mano, per la frittura


RIGOROSAMENTE NELLO STRUTTO!


Tempo di far colorire i diversi pezzi, con strutto decisamente bollente! altrimenti non si gonfiano ...
et voila'!
NB:
ultimi aggiornamenti!

In mancanza di strutto verace abbiamo fritto le chiacchere con olio evo: il risultato è stato sublime. Chiacchere leggere, non lasciano alcun sentore e ... durano più a lungo!



Una bella spolverata di zucchero a velo ... e sono pronte per prendere le diverse strade a cui sono destinate:

Bon Appetit!

Commenti