Menu' del "cin cin" degli auguri 17 dicembre 2009


RICETTINE DA "CIN CIN"
SALATE: sfoglie, lunette e cantucci salati


DOLCI: bouche de Noel con Babbo Natale di marzapane


Per il Babbo Natale di marzapane: ho acquistato al super due blocchi di marzapane neutro e, dopo averlo diviso in diversi pezzi, con i colori per alimenti (in drogheria) ho preparato, manipolando, un pezzo rosso, uno rosa, uno verde, uno marrone, uno rosa...un pezzo l'ho lasciato neutro. Con l'aiuto di Chiara ho costruito il Babbo natale:blocco rosso e dalla palla abbiamo allungato 4 protuberanze che abbiamo trasformato in braccia e gambe.Con il rosa abbiamo fatto un ovale per il viso e le due manine con due palline.Due palline marroni sono diventati gli scarponcini e gli occhi, un triangolo rosso per il cappello e filettini bianchi per tutti i bordi, la barba e i baffi.Dietro la schiena avrebbe dovuto esserci un cancelletto in cioccolato temperato ma...me lo sono dimenticato in frigo cosi' ho preparato un bel sacco con il marzapane marrone+ fiocco. Con della granella di nocciola ho fatto nanche una stradina con bacche rosse e faglie di agrifoglio ... non si vedono perche' la mia manualita' "super" li ha nascosti nel cacao spolverato sul tronchetto :-(

Commenti

  1. Anonimo20.12.09

    Quante belle cosine da fare! Peccato che il tempo sia tiranno!
    P.S. Cosa metti sopra il tronchetto? Cioccolato fuso? Io lo facevo con una cremina di burro e cacao che permetteva delle righe fatte con la forchetta che facevano molto effetto "tronco", ma in realtà un po' nauseante...
    Ciao
    kriss

    RispondiElimina
  2. oggi ho provato a rifinirlo con la Mousse pronta:a detta di tutti very good

    RispondiElimina

Posta un commento

Sarei molto felice di leggere cosa ne pensate, i vostri commenti e impressioni,suggerimenti e idee.
Grazie!